NATIVE INSTRUMENTS PRESENTA STEMS, IL FORMATO AUDIO DIGITALE CHE TRASFORMERÀ IL MONDO DEL DJING


TUTTI I DJ HANNO SEMPRE IMMAGINATO DI POTER ISOLARE UNA PARTE DI UN BRANO MUSICALE, COME AD ESEMPIO LA VOCE O IL GIRO DI BASSO, PER POTERLA ABBINARE E MIXARE CON UN ALTRO BRANO O CON UNA PARTE DI QUESTO.

GRAZIE A STEMS, IL NUOVO FORMATO OPEN SOURCE PRESENTATO ALLA WINTER MUSIC CONFERENCE 2015 DI MIAMI DA NATIVE INSTRUMENTS, QUESTO SOGNO DIVENTERÀ REALTÀ.

IL PRINCIPIO UTILIZZATO È QUELLO DELLA TECNICA DI MASTERING CHIAMATA STEM, DOVE IL DJ - PRODUCER CREA DEI SUBMIX DI DIFFERENTI GRUPPI DI SUONI, SOLITAMENTE OMOGENEI, I QUALI VENGONO LAVORATI SEPARATAMENTE IN SEDE DI MASTERIZZAZIONE.

IN CONCRETO, STEMS È UN FILE AUDIO CHE IL DJ HA LA POSSIBILITÀ DI RIPRODURRE INTEGRALMENTE O UTILIZZANDO UNO O PIÙ STEM DELLA TRACCIA. QUINDI GLI STEM SONO QUATTRO SOTTO TRACCE CHE IL PRODUTTORE DEL BRANO MUSICALE DOVRÀ CREARE E CHE POTRANNO ESSERE UTILIZZATE ANCHE SEPARATAMENTE. NATIVE INSTRUMENTS INDICA QUESTI COME LINEA GUIDA DEI QUATTRO GRUPPI: VOCE, SYNTH, BASSO E RITMICA.

I CREATORI DI QUESTO FORMATO HANNO DECISO DI APRIRE IL PROGETTO ANCHE AGLI ALTRI PRODUTTORI DI SOFTWARE E HARDWARE PERCHÉ LA LORO IDEA NON RIMANGA INTRAPPOLATA SOLO NEL LORO SOFTWARE PER DJ TRAKTOR, È QUINDI AUSPICABILE CHE IN UN FUTURO PROSSIMO ANCHE ALTRI BRAND COME SERATO, ABLETON E PIONEER DJ ADERISCANO A QUESTO STANDARD.

IL FILE SI PRESENTERÀ COME UN MP4 MA AVRÀ UN’ESTENSIONE .STEM.MP4 . QUESTO PERMETTERÀ AL BRANO DI ESSERE RIPRODOTTO INTEGRALMENTE ANCHE DA SOFTWARE COME ITUNES O WINDOWS MEDIA PLAYER, GIÀ INSTALLATI NEI SISTEMI OPERATIVI PIÙ DIFFUSI. UNICA PICCOLA PECCA LA DIMENSIONE DEL FILE CHE SARÀ MAGGIORE DELL’EQUIVALENETE FILE SENZA STEMS.

A PARTIRE DAL GIUGNO 2015 NATIVE INSTRUMENTS METTERÀ A DISPOSIZIONE DEI PRODUTTORI DI BRANI MUSICALI UNA PIATTAFORMA GRATUITA CHE PERMETTERÀ LA REALIZZAZIONE DEI FILE STEMS.

ALCUNI TRA I PIÙ IMPORTANTI MUSIC STORE DIGITALI TRA I QUALI CITIAMO BETAPORT, JUNO E TRAXSOURCE HANNO GIÀ ADERITO A QUESTA INIZIATIVA E CON LORO ANCHE ALCUNE IMPORTANTI LABEL DISCOGRAFICHE.

A QUESTO PUNTO NON RIMANE CHE ASPETTARE E VEDERE SE I PIÙ IMPORTANTI DJ - PRODUCER SPOSERANNO QUESTO FORMATO PER PERMETTERE CHE AVVENGA QUESTO CAMBIAMENTO EPOCALE NEL MODO DI FARE IL DJ.

NATIVE INSTRUMENTS È GIÀ PRONTA CON DUE HARDWARE, IL KONTROL S8, GIÀ SUL MERCATO DA ALCUNI MESI E DI CUI SOLO DOPO QUESTA NOTIZIA SI CAPISCONO LE VERE POTENZIALITÀ, ED IL NUOVO

IN USCITA IL 4 MAGGIO 2015, UNA SORTA DI KONTROL X1, CON LE POTENETI FUNZIONI DELLA SORELLA MAGGIORE S8.

DJ LAB NEL SUO CORSO DJ - MODULO CONTROLLER MOSTRERÀ AI SUOI ALLIEVI LE POTENZIALITÀ DI QUESTA NUOVA FRONTIERA DEL DJING CHE CI AUGURIAMO RIVOLUZIONI IN PARTE LA FIGURA DEL DIGITAL DJ.

#CORSIDJ #CORSODJ #SCUOLADJ #NATIVEINSTRUMENTS #KONTROLS8 #KONTROLD2 #MODULOBASE #MODULOAVANZATO #MODULOCONTROLLER #APRILE2015

POST IN EVIDENZA
POST RECENTI
ARCHIVIO
RICERCA PER TAG
Non ci sono ancora tag.
SEGUICI SU
  • Facebook Basic Black
  • Google+ base nera